Ercole e Lica del Canova   (Pagine 12 )      Fonte : Bollettino d'Arte - 1908

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Book Antiqua;}} \viewkind4\uc1\pard\f0\fs24 pesca e non e stow soltanto a consigliare In sostituzione it pratico criterio di economia, non la difficoltfi di rictmeture it magnifica fregio, born donna agli allievi del Canova, alas decorava k cornice ricorrente tutto all'intorno, o gli affreschi del \par \par Podesti, rappreseutanti gli Del dell'Olimpo, die ricoprivano la volta a le lunette. Si e pin nine alrro imposts In consideragioue della differenaa hello scopo dell'oruarneu\'acraaione stess, la galleria al palazzo Torlonia era qnalcosa di itnermcdio era II museu e la gala diricevimento e do hallo di un appartamento santuoso; l'attuale sala dell' Ercote b soltanto ambiente destinato a con mere tut' opera d'arte, \par 2e112.2 the la ricchezza dei marmi, delle pitture, degli stucchi ed i colon truppo violeitti veugano a distogliere liattenzione, seusa clan le litter delle cornici o dei quadri poss.\'b0 imersecare quelle della grande scultura e turbarne Peffetto. \par Analog\'b0 criterio e .stain seguito neIla scelta delle apere d'arte collocate nella parte maeriore della salt; grandi a scud paesaggi del Poussitt \'b0rile pareti, lestoni di Mario de lliori uei sovraporta, burst decoiativi del tardo Settecento su piedistalli anti ai MIastri: aulla cbe abbia utt totio vivo chiaro o assuma di per weimportanza artistica al di lb della semplice decorazione. E degli autichi affreschie della galleria sarebbe soltatiro da augurarsi clue fossero ricuperati e col\'ac!mai al post\'b0 quern semicircolari della parte pima delle gratidi lunette, clan po\'actrebbero cosi, sena uulla disturbare nrIPiolieme, ritrovarsi in posizione analoga ally primitiva, quasi rappresentanti del coutributo clue la pittura della prima meta del so cola XIX portO alla ricchenza della gralide sala, al trionfo dell'opera di Antonio Canova. \par Imietne con i problemi artistici, uurnerosi problem i costruttivi ha presentato la costrugione; dei quali pub Caeres interessante dare tau ceuno. \par Provvedimenti speciali di rinforzo hanno richiesto le fondazioni del portico, su cid e venuto gravare it peso della nuova costruzione e quell\'b0 non Lieve della statuit colossale; sicchb esse, sufficienti a sorreggere semplici pilastri, risultavano ora inadatte alla nuova fun zione statics. Appoggiavano queste su pall d'abete gig oral completamente fradici, e difficilmente sostitilibili, data It fortissima falda acquea the ivi dal Gianicolo scorre nel sottosuolo verso it Tevere. Si b iuvece provveduto costituire robustissime briglie solidarnente appoggiate su palificate foudali, uei tram intermedi tra pilastro e pilastro, riportaud? su questo it peso della fabbrica me\'acdiante iI class ic\'b0 sistema degli archi rovesci, cosi genialmente sostenuto do Leon Batista Alberti. L'uttita segioue indica appunto in disegno assonometrico solu- \par zione :ingidetta; ed indica auche schetuaticameate il mod\'b0 con cui gruppo b al \par primo piano sostenuto da una coppia anti ferro the a for volta appoggiano su alai travi al disopra degli archi, in guilt da gravartte it peso so di uuo scheletro di forsa assolutameute ittdipeudente dally esistente volta in rouratura procediincuto the ha permesso \'b0macre cite restasse libero ed aperto it portico del piano terreno. \par L'operazione del trasporto e del solLevamento al posto, resa difficite e delicata per it forte peso, circa 9 rounellate, della grande scultura, e per La fragilitil di game pied sottilissime e quasi distaccate dally massa del marina, fu eseguita al- \par lorche, terminato muro longitudinale della nuova solo, lasciata questa ancora \par aperta dal Into verso it vicolo fu possibile solo, da questa aperture it \par gruppo. Poggiato questo su di utia piattaforma robustissima di travi di legit, assi \par curate le part i sporgemi, e le brace a e le gmnbe di Lica, con puitelli in legitc riempitura di gesso, in m comod\'b0 do rendear tunamassa solidale ed impedire pe- \par ricolose vibrazioni, trasporto oriszontale attraverso i viali del giordino ed por- \par tico e uto ruediame scivolamento su di un piano di tavolette itsaponPeravveu it sollevamento verticale un'impakatura, composta di q anteune rinforgate \par da saettoni, e collegate do cry vi trasversali diagonali e slant costruita per sorreg- gere le quattro carrucole, su cui le grandi fool, rioviate agli argani, \'b0 poste per near in alto ciascuna trim dei quattro angoli della piattaforma di base.emit Si evitb espresso ante per il trasporto origso\'b0nIe dei coral, per quello verticale ruso delleemetic di tragione, do cui sarebbero potute derivare brusche e pericolose scosse. \par Cosi dunque con una matiovra eseguita da circa 3o persoue in breve tempo si eieve in alto csi trasse al prism la stataa, clue pad invero non solo per sog- getto ma :niche per la. mssa, rappree simbolo della forts. \par 1 lavori furono progettati e direttisentar dal sottoscritto. La ditto Taburet esegui it tra\'acsporto el it sollevameuto. II costa totale di tout la ...lone ascese a circa L. 21.500. \par Gustave GIOVA152021. \par SONDIARIO DEL e\'b0 FASCICOLO - Fehbraio 7908 \par LI0 capolavoro ignorato, I.Aum.eo TESTI. \par T.' n Frock c Lica\tab del Canova nella nnova sale della Galleria Nazionale al \par Palazzo Corsini, GUSTAVO GIOVANNONI. \par La raccolta GeymulIer.Campelio recentememe acquistata dalio Stato per A R. Gal\'aclerA degli Uffizi, PASQUALE NERINO EERIE. \par I bush del Cardinale Scipione a una scultura bertlinesca alla Galleria Borghese, ETTORE MODIGLIANI. \par Atti\tab - Notizie (Monumenti - Varie) - Concorsi. \par 1! frrcirulo 4011310 di 40 pngine con aS illustraKioni net turn e 3 ',mole foots tad. \par SOMMARIO DEL e FASCIC01.0 - Genvaio ,908. \par i., tondo di Benedetto de Maiano, Cloven]. Ponor. -t Due quadretti di Pierre-Antoine Patel, G. PANReossossA. - Diointi di Bernardino Parenzano\tab Masco Civico di Vicenea, A.TON10 \par MoNO, Dipinti di At van Dick e della sue Scuola nel Museo Navionale di Palermo, CP. SARS Micrantto0 - Due Conviti di Matda Preti, ANGELO Coon. - 110 saggio della STARIArid medinevale in legno, AMMO Rossi. - Gli scavi italiani in Crete, Lettere utterer al DLettore ge- nerale belle Antichite e Belle Arti, G101.10 Keno. - Atu uBiciali - Notizie (Muses e Galled Monumenti - Vatic. - Necrologio. \par II pucka, warm Ai 36 pagirve con r6\tab net lerle ee Ms\'b0 fuori lestp \par Prezzo per l'abbonamento annuo al \par BOLLETTINO D'ARTE \par DEL MINISTER\'b0 DELLA PUBBL1CA ISTRUZIONE \par RIVES, RIENSILE ILLUSTRATE \par ITALIA per un anno .\tab . L. 25 - franc\'b0 di spese postali. \par un numero separato. n 2 50 \par ESTERO per un anno\tab . L. 30 - franco di spese postali. \par un numero sepmato. s 3 - \par L'intera annata 1907, rilegata in teA inglese con imprusioui in nem L. 16, pill le spese postali. \par Copertina per Cannata 0907, in tela inglue con impression iu am del nuovo fregio sul piano - L. R. \par L'a ERCOLE E LICA e DEL CANOVA \par NELLA NUOVA SALA DELLA GALLERIA NAZIONALE \par AL PALAllO CORSINI. \par icende del grande gruppo di a Ercole furioso the scaglia Lica eel mare a, it pia forte e it pia colossale, escluso forse it Teseo the uccide II Miuotatiro, dei gruppi usciti bib scalpello di Antonio Canova, moo ormoi bell note. Quaudo Onorato Gaetani dei principi d'Aragoua, maggiordomo del re di Napoli commise nel 1795 al grande scultore an gruppo di quiudici palmi altezaa (la stessa dell'Ercole Faruese), ed arterial dalla regina di scegliere it panto piacouveuicute di Napoli per coliocarlo (1), it Canova ben hero del\'acroa'asioue.che In liberta lasciaragli aella melte del sog\'acgene ,gli offriva, did re or urn gagliarda risposta ai cr, i gunk, dope i successi dell'Amore e Psiche, lelle Carrie, delle Danzatrici, dell'itic!Ebe, to dicevano Madarro ad esprimere soggetti tragic e gli rimproveravnno in mollenza a r iodecisioae delle line Appunto fo se perch'( la crick. avean cetto foudanmato ;IL verita, \par fa\tab ue era rimasto impr ssiouato; ed ancora nel r8oa nelrinviare all'Accademia \par di Venezia it gessodi one dei Pugillatori, se ue scagionava dicendo;\tab ... fui or- \par cupato per pareecIli\tab opendm non mi lasciarono loco ad eseguire a olio \par genic qualche Lavoro\tab carattere robusto... a (3). \par Cosi dunque, ispirate, a dir del Missirini, dalla tragedia delle Trachinie, pre\'acsem forma in furibonda figura dell'Ercole (the iuvero anclie nella violenza e nel dolore non dimentica raccademia) e quella gentile del giovinetto Lica ale afferrato pei mpelli e per un piede si aggrappa all'ara con porno terrore: figure nelle quali Cr esplica antra In mirabile virtuosit,1 tecuica del Cauova e la sua profouda c000- scrum delrauatomia, specialmeure iu quella bellissima di Lica, il cut atteggiameuto, come giustamente ootarono i contempormiei ma.vigllzti, deve es sere etutu sru\'acdiato seam ausilio alcono di modello. Ed it gruppo, plasm:no con revidente mi\'accetto di aria siogolare affermazione artistica, rianum nell'opera canoviana aserapio \par non mum di composize drammatica, oella quale ebbe a compagni ii Teseo anzideito e r Ettore ed Aiaionce, quanto di disposizione garia ed irregolare, pima iii movimemo e di vita. \par II modello farm per i1 Gaetaui rimase\tab lunge oak] studio dello scultore; \par poichb Omuta gli evemi politici, In burrasca rivoluzionaria prima, In conquista francese poi, sopravveuuero; committente segui le sorti della torte reale di Na- poli, c della cononissione non si park, pin. Mae imeressante ricordare come dal \par (I)\tab D611,17" rig Antonio Canova, Milano 11325, pag. rss. \par rs) 0.13,11E3laRE DE 0.31131, Canova or ors onvrages, Paris 1834, (mg. Sr. (3) CIC0GNAR3, Slaro della Sad., Prato oral, lib. 7\'b0, pag. 180. \par \par carattere agitaro e violent\'b0 delPopera, coal cousouo al periodo the allora si cm\'acversava, derivassero [alone propostc cocoa a mutarc signfficato ci soggetto ed fame simbolo: i rivoluzionari per farlo rappresentare ci popolo che scaraveu \par \par , Canova. - Iirrrlc a Lica. - Roma, Galleria NaAonale. \par tava 'court\'b0 la monarchic, i reazionari, pi5 card), per raffigurare rca Ercole to potenza austriaca, in Lica is liberth licenziosa. \par Nei x8o2 ii modello hr natio studio del Cauova esposto al pubblico, e net 1811 trovb finalmente Ar compratore rum-obese Giovanni Torlonia che ne parcel per s8000 scud) la orecrazaoue a marmo (o. II Cauova, cite cacao lettera \par (1) II Malamani ncl sun bell'artirolo aura's Creole s On Giornale d'Italia, 110, ?907) narra ira proposiro car interessante aneddoto: E marchese Torlonia vantavasi the niun altri avrebbe porstro \par al Quatreinre de Quincy\tab si dice a spaventam di dover ripigliar l'opera dopo \par taati\tab d'averla cream a, [ermine\tab lavoro nel\tab e la stattia venue viol, \par ti \par \par PIA 11 la della nuova salt di Erwin a Lica nella Gallcria Nazionale di Roma. \par psgare questa somata per una stand. ed\tab Canova, risaNiolo, si presento d\tab ire gloms \par dope Is conseglia del gruppo con un beer. di cLoco scudi, the currispondevano nine alc al rim- boon della somea pagan, ad un indenniszo di tong scudi al gime; solo to scu c e Is progniere pdterono indurlo a desistore dal pretenders In resinesione della sua opera. \par II) Va. op, cit. peg. )8t; and ander Is lettera scguento a peg. tat. \par fahneute collocata eel grandioso palazzo the il TorIonia, con sonmosita di sovrano pis che privato, aveva costruito addosso ai roses della vecchia rasa Bolognetti do lui acquistata. Ivi fa collocata uella cdicola appositamente costruita sui consigli e sotto la vigilanza dell'autore, el auzi, secoudo gum. riferisce lo Jozzi (1), coin- pletamente architettata da lui. \par Quivi it gruppo reste per lutighi aunt, ed intoruo ad esso la gallerie del- \par l'Ereole si\tab popolando di marrni antichi e di opera di moderni scultori, \par quali\tab Vulcan del Teuerani e la Flora del Soli, the vennero quasi a costituire \par it correo d'onore ally graude opera. Ma dally belly compagitia veinier\'b0 toglierlo le nuove vicende edilizie del centro di Roma. Demolito palazzo Torlonia, di\'acstrutte o disperse le opera di decorazione c di pint ura the contelieva -the par rappresemavauo uotevoli prodotti di un caratteristico period\'b0 artistic\'b0 - e Ercole del Canova, the per pore esplicito stabilito tra it marchese Giovanni Torlouia ed iI goveruo pontifidouon pot eva essere allonranato da Roma, divenne insieme con la quadreria Torlonia proprieta dello Stato, e fu uel igor trasportato uel palazzo Corsini per far parte della Galleria Nationale. Ivi rimase provvisoriamente collo- cato net portico al piano terreno, siuche gli wadi e lc pratiche, dapprima iniziati dal prof. Venturi, poi attivarneute ripresi e coniotti a termitic dal prof. Hermanin, anode direttore Mcaricato della Gallerin, Izon condossero ally costruzione di oar moon apposita aria,, sede adeguata del graude titarmo. lo unit riunione, a cui pre- sera parte le co 1i della R. Academia del Lincei e della R. Accademia di S. Luca, be liner principali della uuova sistemazimic furono concretate ed approvate. Deer Immo ai lavori, giorno 28 Aortic 1907 gruppo era sollevato e collocato nella are nuova positions; i120 Gennaio 1908, complerata in ogni suo elemento la Sala dell' Ercole, questa era solentiemenre inaugurata. Si chindova cost l'ultima, er giova sperare, la defiuitiva dells vicende del marina canoviano. \par La cost:uzione della nuova sala ha presentato vari e 0011 lievi problemi; alcuni dei quali riguardauti\tab obicazione e\tab disposizioue\tab rapporto al palazzo \par Corsini nu i ad aggiungersi, ally galleria di can doveva far parte; glut direttameute riveniza ferentisi alle comlizioui di ambiente the dovevatio ottenersi per l'opera d'arte. \par La posizioue fu stabilita a] primo piano del painzo sulfa fronte po3teriore, aggiunta alle sale della Galleria, iu sopraelevazione In un tratto del portico di siaistra, it qualc al piano terreno rinnute turravia integro ed aperto. alcun turbarneuto ne viene alle knee ester!. del palazzo Corsini. \par Certamente quando Ferdinand\'b0 Fargo intraprese\tab costruire per il cardinale \par Neri Corsini\tab m \par grande palazzo ally Lungara, ingrandeudo e trasforando completa- meate vecchio palazzo Riar o, 0E0 0 II suo iutelletto d'artista si coticeittri, cello studio della grandiosa scala e del vestibolo ceurrale, in cui, 200 geninle soluzioar \par ally grate force\tab inspirO poi quella del palazzo di Caserta, mete le visuali \par vengoao ad iucontrarsi. Ed i cortili del palazzo as simsero import:laza solo\tab quamo \par si rifer ivauo a questa dispos centrale e la completavauo; invece da lui quasi completanteute trascurata t izione una la parte posteriore del graude edificio, disposta senza una, vera shninria, poichi.\bullet Pala destra (che appartiene all'antico palazzo \par et \par Riario) risultb molt\'b0\tab ristrctta e bassa della sinistra, e quasi prier di Emcee ar \par chitettoniche. Force egli pen th then\tab regolare e studiata conformazione del pro \par spetto sarebbe stata fuori Ingo per tale lam posteriore, nascosto in ;ma parte (,) a Jan, fi pnlam Torlonin, man, ?yoz, erg. 66 e seg. \par \par Sala a r ol\tab Lica. - Disegno a onolootrico dalla costruzione. \par dalle piente del giardino 0 dagli alti alberi della villa, oho impedi,cono di vederlo in mod\'b0 completo dall'alto del prossimo colic gianicolense; Corse invece egli ebbe in meats (e la pietas di Roma del Vas i scmbrerebbe dirnostrarlo) di completare l'edificio demolendo braccio del palazzo Mario e ricostrueudolo; ma in ogni modo Is facciate posteriors rimase quasi sell. importance, e senoa luta possibilc completa vale; sicchb nulla vi aggimige e 110110 vi toglie la nuova costrusione; Della quale tuttavia Si e cercato di armonizzarsi con moo esi, riproducendovi \par fedelmente m architettonico degli scomparti e dells finsrenteestre, prolungandovi \par inimerrotraenteotivo linen davanzale della grande terrana. \par Quante, malls questioui rifler gruppo canoviano, criter b srato sem- \par plicemeute questo cercare riprodurre le condizioni di spat io e diio lute in cuila scultura trovavasi al palaozo Torlouia, condigioni di cui b tauto maggiore dovere di teller conto in qua nto che, come s'e detto, sappinnm cssere stato l'autorc stesso astudiarle con ogui cure. \par Poise, astrartamente parlaudo, lesciandoci guidare da concerti the possno ri- collegarsi elle formule & m o \par Ile 0 prigioni dell'arte e, potrem \par o es portati a desi \par derare per l'Ercole furioso, l'aria, it sole, it fondo di roccie e di alberi, 11011 is pared (Puna sale contro 001 it povero Lica sembra andare a sfracellarsi: concetti di sin- ceria fors e esagerata cbe si avrebbe torto di dornandare all'arte del Canova, e the sarebbe arbitrario voler sostituire a quelli di chi ha inunagivato non solo l'opera d'arte, ma altresi Eambiente destinato acontenerla. \par E del resto, cercaudo pure di analizzare gli intendimenti di Antonio Cauova, Is disposisione data al gruppo 1101 palazzo Torlonia, entro una nicchia, in fond\'b0 ad una galleria avente ono sviluppo essenzialmente longitudinalc, mostra in Ini it fine estirnatore dei prey i e dei difetti del proprio lavoro; a cui occorrexano insierne, per produrre impressioue di vera grandma, ampia visuale ed ambiente raccolto, ed a cui nou avrebbe certo giovato l'esser veduto da tutti i lati. L'Ercole, come :ruche it so o gemello, it Teseo di Vienna, e facto per esser visto di (route, cepito come opera unifirciale (seguendo la denominazioue del Loewy); di checonfacile sincerarsi faceudolo girere sal proprio apparecchio di rotazione. Qualunque nu ova sistemasione ohs da tali deli estetici decampasse modificherebbe irriverentemente gli elementi estrinseci di effetto e di appregzamento dell'opera d'arte. \par Le condisioui principali realiozate nella galleria del palazzo Torlouia erano le segue ntii illuminagione soltauto dall'alto mediame lucernario nella sommitg dell'edicola, ails qual duce face va contrapposto la seunoscuritg del precedente tract\'b0 di galleria, inotivo architettonico ad are trasversali .ate per iscopo di accen- tuare tale alterneitga di lacee forinare una scum cornice al gruppo che appariva claiaro nel tondo. \par Aualoga a questa e uella Duo va sala del pales., Corsiiii la disposioione del gruppo,contenuro in un'abside, pre edam da una grande arcam spu me da due co- lonue di marino brecciato, the ad esso forma quasi una bocce d'opera. E per unit fort 1100 rispondeusa ;niche le dimeusioui principali risultauo quasi uguali a quells del palazoo Torlonia, essendo di in. 7,7o (angich\'e9 di 8.10 circa) Ealtecsa comples- siva, di 01. 1,70 (ansiche di circa 5,50', la larghezza. La parte auteriore della solo iuvece terra moire phi breve della :mica galleria dell'Ercole, ma la distribuzione della luce e, per quarto e possibile, non dissimile in mod\'b0 the all'arcata trasversale mantienBile arattere di una cornice oscura. \par Auche le principali Lime architctroniche dell'intemo sono state conservate, ma una parsimoniosa decoraoione ha sostituito quella ricchissima della dimora princi- \par \par SALA DI ERCOLE E LICA. \par \par }